Stanziati dalla Giunta comunale 12mila euro per la compartecipazione alle quote
AOSTA. Sono state due le delibere del Comune di Aosta presentate nella conferenza stampa di giunta di ieri pomeriggio. La prima, illustrata dall'Assessore alle finanze Carlo Marzi, riguarda la compartecipazione del Comune di Aosta per l'intervento sull'ascensore del condominio oggetto di molte polemiche, sito in via Vuillerminaz n 9.
L'ascensore creava infatti un grande disagio per le inquiline dei due appartamenti dello stabile: una signora che presenta la frattura di un femore e una giovane donna con una seria malattia debilitante, entrambe senza la possibilità di utilizzare l'ascensore a causa di una mancanza, di origine economica ed ora in fase di risoluzione, del Comune stesso.
L'Assessore Carlo Marzi ha spiegato che «finalmente il Comune ha potuto provvedere ad acquistare due quote per l'ascensore del condominio, i cui costi erano stati di 12.000 euro, grazie alla vendita di un alloggio, inserito nel piano vendita delle case popolari, da cui sono stati ricavati 25.000 euro. Tra qualche giorno il Comune potrà dunque consegnare le quote all'amministratore del condominio che provvederà a dividere la somma ai condomini che hanno dovuto partecipare con la propria quota parte.»
La seconda delibera, presentata dall'Assessore alle politiche sociali Marco Sorbara, riguarda il progetto Homecare Premium, per il quale il Comune ha stanziato 10.000 euro, che garantiranno la copertura fino a fine anno delle quote per 3 utenti, 2 dei quali inseriti nella struttura JB Festaz e un terzo al Père Laurent. «Una delibera molto importante per il Comune e per i cittadini stessi, come una nuova possibilità e risposta alle esigenze sempre crescenti dei cittadini, in questo caso per gli ex dipendenti Indap e per i loro figli - spiega l'Assessore Marco Sorbara -. Un progetto interessante al quale aderiremo anche nel 2016.»
Rossella Scalise