Il servizio di accompagnamento a piedi degli alunni confermato per l'anno scolastico 2024/2025
Ricomincia l'anno scolastico e, a Quart, riparte anche il Pedibus. Il servizio, avviato lo scorso anno in forma sperimentale e riproposto per l'annualità 2024/2025, prevede l'accompagnamento degli alunni a scuola a piedi grazie alla presenza di assistenti che effettuano percorsi prefissati, uno in partenza da frazione Champeille e l'altro dalla chiesa del Villair.
«Attualmente gli iscritti al servizio, completamente gratuito, sono circa 20 ma l’aspettativa è che i numeri possano crescere», spiega in una nota il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin. La sua amministrazione ha deciso di riproporre il Pedibus grazie ai fondi nazionali del Dipartimento per le politiche della famiglia.
«L’obiettivo del progetto - aggiunge il sindaco - è principalmente quello di educare le nuove generazioni alla mobilità sostenibile permettendo alle famiglie di potersi meglio organizzare nel trasporto dei propri ragazzi a scuola e decongestionando dalle auto i paraggi dell’edificio scolastico. L’auspicio è che il servizio da sperimentale possa diventare definitivo, da realizzare magari con l’impiego di volontari civici come già avviene in altri Comuni e che andare a scuola a piedi, quando possibile, diventi una buona pratica».
E.G.