Allestiti parcheggi e collegamenti con la Valdigne per agevolare l'accesso del pubblico alle gare di discesa e superG del 13, 14 e 15 marzo
L'amministrazione comunale di La Thuile ha predisposto con un'ordinanza un piano viabilità per gestire gli spostamenti di residenti e turisti in occasione delle gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile di questa settimana. In particolare sono state istituite zone a traffico limitato e modifiche alla circolazione con sensi unici.
Per il pubblico che assisterà alle gare di discesa e superG sono disponibili alcuni parcheggi a La Thuile serviti dalle navette interne, ma il consiglio è di utilizzare i trasporti pubblici della Valdigne per raggiungere la località e l'area del parterre. Oltre alle tradizionali corse del WinterBus - che collega La Thuile, Pré-Saint-Didier e Morgex - è stato istituito un ulteriore collegamento gratuito diretto con Morgex, dove sono stati previsti due parcheggi.
Il programma della Coppa del mondo a La Thuile parte martedì 11 marzo con l'allenamento ufficiale e la prova DH, ripetuti mercoledì 12. Giovedì 13 ci sarà la gara di discesa libera, venerdì 14 il superG di recupero della gara di St Moritz e infine sabato 15 il super Gigante già assegnato a La Thuile. Per i due superG i biglietti sono esauriti mentre sono disponibili gli ultimi tagliandi per la discesa di giovedì. A disposizione del pubblico ci sarà anche un’area ad accesso libero e gratuito, oltre che la LTH Vip Lounge.
Il Comune di La Thuile ha inoltre stabilito, nei giorni delle gare, il divieto di vendita di bevande da asporto o da consumarsi nei dehors dei locali in contenitori di vetro da parte delle attività commerciali ricomprese nella zona Planibel – Funivie e Parterre.
Le modifiche alla circolazione
È prevista una Zona a traffico Limitato temporanea con divieto di transito sulla strada comunale in frazione Petite Golette dal civico 47 al civico 161 (condominio Pont du Caro) dalle ore 20 di Lunedì 10 marzo 2025 alle ore 14 di sabato 15 marzo 2025.
Dalle ore 20 di oggi alle ore 17.30 del 15 marzo sarà in vigore il senso unico dall’intersezione SS26 Valle d’Aosta/Frazione Petite Golette con direzione obbligatoria Fraz. Entrèves costeggiando la “Caserma Alpini “, svoltando fino a tornare all’intersezione SS26 Valle d’Aosta, direzione centro paese. Un altro senso unico è istituito nel tratto di strada dal ponte che collega la SS26 a Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla rotonda in frazione Villaret (km. 17+470) che interseca la SR39 per poi proseguire fino all’incrocio con la strada “Lunire” in prossimità delle scuole.
Inoltre dalle ore 7:00 di giovedì 13 marzo alle ore 17:30 di sabato 15 marzo sarà chiusa la strada comunale dal centro traumatologico fino all'intersezione con il parcheggio "Copapan" e sarà in vigore il divieto di sosta nel tratto di strada tra l’area pic-nic Preylet ed il garage funivie al fine di realizzare una fermata occasionale per bus/pullman.
Infine per le persone con disabilità ci saranno a disposizione dei parcheggi nella zona di sosta in fraz. Entrèves sul lato sinistro dal CTO fino ai punto rifiuti.
C.R.