La quotazione in borsa di CVA ancora tema di dibattito in Consiglio regionale


L'Uvp sollecita il governo a prendere una decisione per liberare la società dai paletti della legge Madia

CVA

AOSTA. La quotazione in borsa della Compagnia Valdostana delle Acque è stata ancora una volta tema di discussione in consiglio regionale. A sollecitare la giunta a prendere una decisione sul futuro della società è stato, illustrando una interpellanza, il consigliere dell'Uvp Alessandro Nogara.

«In assenza di quotazione, CVA rimane soggetta alla legge Madia che pone limiti essenziali alla sopravvivenza dell'azienda: difficoltà di sviluppo, limitazioni, condivisione pubblica di informazioni sensibili, problemi nella gestione del personale», ha detto Nogara. «CVA tra 2000 e 2017 ha portato nelle casse della Regione 614 milioni di Euro, è tra i primi quindici operatori del settore ed è l'unico obbligato ad applicare la legge Madia perché gli altri sono tutti quotati. Bisogna prendere una decisione su questa società che forse in questo momento è la più sana e quella che rende di più alla Valle d'Aosta».

La quotazione è al vaglio degli uffici regionali e la IV Commissione consiliare è stata incaricata di organizzare delle audizioni «per comprendere la situazione e gli eventuali sviluppi - ha risposto la presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti -. Al di là della risposta formale il problema è molto serio e complicato», ha aggiunto. «Su questo argomento serve la condivisione più ampia possibile, bisogna lasciare da parte gli schieramenti maggioranza-minoranza e prendere la decisione migliore per la società».

«CVA attualmente è il settimo-ottavo operatore del settore sul mercato, ma basta poco per farla precipitare agli ultimi posti con tutti i problemi che ne conseguono. E' il momento di dare risposte. Chiedo di convocare al più presto la IV Commissione», ha replicato Nogara.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075