Oggi è il

Governo Conte, Lanièce: astensione su fiducia per incoraggiare confronto su autonomie

  • Pubblicato: Mercoledì, 06 Giugno 2018 15:10

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Ieri al Senato votata la fiducia all'esecutivo Lega - 5 stelle. Oggi il voto alla Camera

senato

ROMA. Il neonato esecutivo Lega-M5s ha incassato ieri la fiducia del Senato. Sono stati 177 i sì, 117 i contrari e 25 gli astenuti. Tra questi ultimi si contano anche gli esponenti del gruppo per le Autonomie.

«Abbiamo deciso d’astenerci nel voto di fiducia per incoraggiare il confronto con il nuovo Governo sulle autonomie speciali», spiega Albert Lanèce, vice presidente del gruppo. «Nel contratto di Lega e 5 Stelle le autonomie speciali non sono nominate. Per questo è stato importante il passaggio sul loro valore che Conte ha fatto nel suo intervento. Valuteremo nel merito, sulle questioni importanti per la Valle d’Aosta come la nuova intesa finanziaria e la chiusura dei contenziosi con lo Stato Centrale», aggiunge Lanièce.

Il senatore valdostano dichiara inoltre che «con il nostro voto puntiamo a favorire l’avvio di questo confronto, per quanto sul nuovo Governo ci siano diversi elementi che non ci convincono, dall’approccio troppo scettico sull’Europa alla sostenibilità finanziaria della flat tax e del reddito di cittadinanza».

Oggi pomeriggio anche la Camera voterà la fiducia.



Clara Rossi

Altre news di politica

 

Video

Archivio >

AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075