Regione, depositata la mozione di sfiducia contro la Giunta Spelgatti


Consiglio Valle sarà riconvocato in tempi strettissimi per l'insediamento del nuovo governo Fosson

Emily RiniAOSTA. Con 18 voti a favore e 16 contrari, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta questa mattina ha accolto la questione sospensiva posta dalla nuova maggioranza: seduta sospesa quindi e rinviata alla prima data utile per discutere la mozione di sfiducia costruttiva nei confronti della Giunta Spelgatti, depositata questa mattina, e la ricomposizione dei diversi uffici.

Ad avanzare ufficialmente la richiesta prevista dall'art. 61 del regolamento interno è stata la consigliera del gruppo misto Emily Rini (probabile futuro presidente del Consiglio) al termine della lunga conferenza dei capigruppo che ha fatto slittare di un'ora e mezza l'inizio dei lavori. In capigruppo la nuova maggioranza aveva già chiesto alla presidente Spelgatti di dimettersi per poter accelerare l'intero iter di insediamento del nuovo governo e mettersi subito al lavoro sul bilancio e su altre priorità. Richiesta che la presidente leghista ha respinto.

La questione pregiudiziale è stata quindi discussa, votata e approvata. Ora l'ufficio di presidenza dimissionario (il presidente dell'assemblea Fosson è indicato come nuovo presidente della Regione) e la conferenza dei capigruppo dovranno stabilire la nuova data di convocazione del Consiglio tenendo conto dei tempi strettissimi di approvazione del bilancio.

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075