Lega e Mouv': maggioranza senza i numeri dimostra inadeguatezza

AOSTA. "La maggioranza, ormai orfana di numeri, ha dimostrato tutta la propria inadeguatezza, rifiutando la proposta dell'intera opposizione di affrontare soltanto i punti prioritari del dibattito".

Questa la lettura politica che i gruppi di Lega Vallée d'Aoste e Mouv' (accusati di "comportamento inqualificabile" dalla maggioranza) danno di quanto accaduto ieri in chiusura del lavori del Consiglio regionale.

"La seduta, non convocata in notturna nonostante i 60 punti all'odine del giorno, era stato oggetto di una proposta considerata ragionevole da tutta l'opposizione, ovvero discutere soltanto due delle tredici mozioni rimanenti, più due risoluzioni: quella sul Palazzo Cogne, che chiedeva una perizia urgente - così come dichiarato dall'Assessore nello scorso Consiglio - e una soluzione per i tanti utenti della struttura, e quella, ancora più spinosa, relativa alla revoca della nomina dell'avvocato esterno alla struttura regionale" per l'inchiesta Geenna dei carabinieri e della Dda di Torino.

Secondo i covsiglieri di Lega e Mouv' "questo rifiuto, possibile solo a causa della necessità di 24 voti per l'ammissione di nuovi punti all'ordine del giorno, evidenzia bene il grado di agitazione e impreparazione della rimaneggiata "maggioranza", orfana del Consigliere Sorbara e digiuna, secondo quanto dichiarato in Aula e in Conferenza Capigruppo, delle nozioni giuridiche per sostenere il dibattito proprio sulla nomina".

"Questa brutta pagina della democrazia - concludono i gruppi Lega VdA e Mouv' -, dove il rifiuto al dibattito non è motivato da questioni regolamentari ma solo da paurosi vuoti politici, dovrà essere cancellata nel più breve tempo possibile dai cittadini valdostani con l'unica strada percorribile verso il cambiamento, ovvero il ritorno alle urne".

 

 

 

redazione

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075