Preferenza unica e limite di mandati nella nuova legge elettorale regionale

elezioniAOSTA. È stata approvata al termine di una giornata di dibattito, con 33 voti a favore e uno contrario (Adu), la proposta di legge che introduce alcune novità per l'elezione del Consiglio regionale.

L'unico cambiamento per quel che riguarda il voto vero e proprio è l'introduzione della preferenza unica: al momento del voto quindi l'elettore potranno indicare sulla scheda elettorale un solo nominativo tra i candidati e le candidate della lista votata, mentre finora se ne potevano indicare fino a tre.

Altre novità riguardano le liste. Per potersi presentare alle elezioni, ogni lista dovrà garantire la giusta rappresentanza di genere che viene invididuata nella quota del 35% (contro il 30% attuale) e dovrà avere un minimo di 21 candidati (prima era 18). Inoltre viene leggermente abbassato il numero di firme necessario per potersi presentare alla competizione elettorale (non meno di 900 e non più di 1.400 anziché non meno di 1.000 e non più di 1.500).

Quanto alla fase di scrutinio, la nuova legge rende definitivo lo scrutinio centralizzato raddoppiando però il numero di poli da quattro a otto (uno per Aosta e uno per ciascuna Unité fatta eccezione per le Mont-Rose e Walser che costituiscono un unico polo).

Altra novità, introdotta con un emendamento del gruppo Mouv', è il limite di tre mandati consecutivi per i consiglieri regionali. C'è una eccezione: il quarto mandato è consentito "se uno dei tre mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno" e cioè meno di mezza legislatura.

Il testo infine dà mandato al governo regionale di valutare la percorribilità del voto elettronico.

 

 

 

Marco Camilli

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075