Rete Civica: introdurre l'elezione diretta del presidente della Regione

Stampa

Chiara MinelliAOSTA. Nel proseguire il confronto in Commissione sulle ulteriori modifiche da apportare alla legge elettorale regionale, Rete Civica annuncia l'intenzione di presentare alcune proposte mirate all'elezione diretta del governo della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Oggi i valdostani che si recano alle urne scelgono i 35 consiglieri regionali e sono questi ultimi ad eleggere la Giunta, quindi gli assessori ed il presidente della Regione, sulla base delle maggioranze che si formano in aula. Consiglieri Bertin e Minelli ritengono che invece gli elettori debbano poter scegliere direttamente i componenti della giunta, presidente incluso, come accade nelle altre regioni italiane.

Secondo Bertin e Minelli è necessario "in tempi brevi porre mano ad una ulteriore riforma che introduca un sistema che consenta agli elettori di scegliere direttamente la maggioranza di governo e/o il Presidente della Regione e/o la Giunta. Modifiche fortemente sentite per garantire trasparenza, governabilità ed effettivo potere decisionale da parte degli elettori".

In sostanza, spiegano, "per uscire dal vortice dei ribaltoni, delle alleanze pasticciate e di potere, dall'inconsistenza programmatica e dalla “delega in bianco”, è necessario rilanciare il ruolo attivo delle cittadine e dei cittadini. La prima e l'ultima parola deve ritornare a loro".

 

 

 

 

C.R.