I principali provvedimenti approvati oggi dal governo regionale

regione

AOSTA. Durante la riunione di oggi la giunta regionale ha esaminato la deliberazione che approva i criteri riguardante i contributi assegnati nel 2019 dallo Stato alla Regione a favore dei Comuni, per un importo complessivo di euro 3 milioni 90 mila euro. Le somme sono destinate alla messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Il provvedimento sarà ora trasmesso al Cpel per il parere di competenza.

La Giunta ha inoltre approvato la convenzione per l'utilizzo da parte di Comuni di Saint-Marcel, Cogne e Rhêmes-Notre-Dame di graduatorie in corso di validità della Regione autonoma Valle d'Aosta ai fini di assunzione di personale.
Il Governo regionale ha anche approvato lo schema di accordo tra la città di Venezia e la Regione per il riuso del programma informativo per la gestione dei Trasporti eccezionali.

Su proposta dell'assessore alle finanze, è stata approvata la quinta graduatoria relativa al terzo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica, nel settore dell'edilizia residenziale, per una spesa complessiva di 75.690 euro.
D'intesa con altri assessorati è stato poi esaminato il programma di dismissione di beni immobili di Vallée d'Aoste Structure s. a r.l. presenti nei comuni di Pollein, Verrès, Morgex, Châtillon, Fontainemore e Aosta e la loro contestuale alienazione. Il documento dovrà essere approvato dal Consiglio regionale.

Su proposta dell'assessore agli affari europei, poiltiche del lavoro e trasporti il governo regionale ha approvato l'aggiornamento della Descrizione delle funzioni e delle procedure in atto per l'Autorità di gestione e per l'Autorità di certificazione (SIGECO) del Programma “Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR)”, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1729 del 2017. La Giunta ha approvato, altresì, l'aggiornamento del correlato Manuale delle procedure dell'Autorità di gestione del Programma “Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR)”.
È stata inoltre approvata costituzione del Tavolo tecnico per la valutazione e la successiva revisione delle direttive FSE e del sistema SISPREG2014.  Attraverso la creazione di questo gruppo di lavoro, la Giunta mette in campo una delle azioni di rafforzamento straordinario della gestione e impiego del FSE in Valle d'Aosta.

Per quanto riguarda l'ambiente e le risorse naturali, il governo regionale ha approvato il progetto Biodiv'Connect sulla protezione delle specie e degli ecosistemi. Gli interventi previsti nella nostra regione saranno realizzati dalla Struttura biodiversità al costo stimato di 311.700 euro.
La Giunta regionale ha approvato, in via definitiva, il piano degli interventi in amministrazione diretta del Dipartimento risorse naturali per l'anno 2019 e per il triennio 2019/2021. La spesa presunta è pari a 10,9 milioni per l'anno 2019 e di 10,8 milioni per l'anno 2020 ed il 2021.

Per le opere pubbliche, l'Esecutivo ha deciso di approvare gli interventi relativi allo svolgimento della 44a Rencontre valdôtaine con l'esecuzione degli interventi di riqualificazione del piazzale di Frazione Ville a Challand-Saint-Victor, oltre alla sistemazione e alla preparazione delle aree indispensabili per consentire la manifestazione per un importo presunto di 115 mila euro.

Su proposta dell'assessore alla sanità la Giunta ha approvato l'adesione alla sperimentazione di progetti riguardanti la vita indipendente e l'inclusione nella società delle persone con disabilità, ai sensi del D.P.C.M. 12 dicembre 2018. L'adesione è funzionale a dare continuità al progetto avviato con deliberazione della Giunta regionale n. 505 in data 23 aprile 2018. Il valore complessivo della sperimentazione ammonta a 100 mila euro, dei quali 80 mila di risorse statali 20 mila di quota di co-finanziamento regionale.
È stato inoltre recepito il documento Linee guida per la revisione delle reti cliniche. Le reti tempo dipendenti di cui all'Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome del 24 gennaio 2018. Allo scopo il Governo ha istituito il Coordinamento regionale della rete quale organismo di governo a livello regionale rappresentativo delle componenti istituzionali, professionali e dei principali stakeholders, operante in integrazione funzionale con il Coordinamento regionale dell'emergenza urgenza, oltre che con il Numero unico europeo 112.
Il Governo regionale ha modificato e integrato quanto stabilito con DGR 846/2018, decidendo di procedere all'assunzione diretta di 2 unità di personale di categoria D, di cui una al posto di un operatore di categoria C, posizione C2, la cui assunzione era stata prevista precedentemente con DGR 846/2018. Le risorse saranno assegnate alla Struttura Politiche per l'inclusione e l'integrazione sociale, previo superamento dell'accertamento linguistico e di un colloquio attitudinale.

Infine su proposta dell'assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali è stata approvata la concessione di un contributo forfettario per il 2019 a favore dell'Associazione Valdostana Maestri di Sci (Avms) pari a 272 mila euro, e di un contributo forfettario a favore dell'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna (Uvgam) pari a 170 mila euro per il sostegno dell'attività.
L'Esecutivo ha anche approvato la rendicontazione delle spese ammissibili a contributo per interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento degli immobili del patrimonio agricolo, effettuati nel 2° semestre 2018 da Vallée d'Aoste Structure. L'ammontare complessivo delle spese ammissibili è pari a 161 mila 540 euro.
La Giunta ha deciso poi di approvare i nuovi criteri applicativi per la concessione degli aiuti all'Association Batailles de Reines, all'Association Compagnons Batailles de Moudzon e all'Association Comité régional Batailles des Chèvres per la realizzazione delle attività svolte nel territorio della Valle d'Aosta. La spesa complessiva prenotata è di 130 mila euro.
Il Governo ha approvato la rideterminazione in 108.685,99 euro del contributo approvato a favore dell'Association régionale éleveurs valdôtains (AREV), per l'attivazione del servizio di raccolta e smaltimento di capi di animali morti per l'anno 2018.
È stta anche approvata l'applicazione della tariffa gratuita a tutte le donne in data 8 marzo 2019 per l'ingresso ai Castelli, ai siti archeologici di Aosta Romana, all'Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans e alle mostre Collateral damages (Museo archeologico Regionale) e Il mondo di Jacovitti (Centro Saint-Bénin).
Il Governo regionale ha approvato l'affidamento dell'incarico di supporto scientifico per l'organizzazione di eventi culturali al castello Gamba di Châtillon per l'anno 2019 e i primi mesi del 2020. La figura di alta e qualificata professionalità inserita nel mondo culturale collaborerà con il Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell'Assessorato del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali al fine di proporre e gestire una programmazione attiva e mirata.
Infine è stata approvata l'organizzazione e la partecipazione a Vinitaly in the city, in programma a Verona il 7 aprile 2019, e inserita nella manifestazione Vinitaly 2019, che si svolgerà dal 7 al 10 aprile 2019.

 

 

 

 

redazione

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075