Nuova Università Valle d'Aosta, mancano soldi per finire il 1° lotto

Stampa

UniVdAAOSTA. I soldi per completare il primo lotto della nuova Università della Valle d'Aosta non bastano e la conclusione dell'intervento slitta di un altro anno.

A fare il punto della situazione sull'opera in corso di realizzazione nell'area dell'ex caserma Testafochi davanti alle Commissioni consiliari è stato questa mattina l'amministratore unico della società NUV Bruno Milanesio. Per poter concludere il primo lotto mancano tra i due ed i tre milioni di Euro: una parte del totale, circa un milione, potrebbe essere messa dalla NUV grazie ai risparmi mentre la parte restante, di almeno 1,5 milioni di Euro, dovrà essere stanziata dalla Regione.

«Le difficoltà - ha spiegato Milanesio - sono legate al fatto che si tratta di un'opera molto innovativa che fa ricorso a una architettura non di tipo tradizionale e quindi ha bisogno di verifiche approfondite».

L'esatto importo mancante sarà noto solo quando verrà definita la variante dei lavori sulla facciata Ovest. Di conseguenza la consegna dell'opera, prevista a fine 2018, è spostata almeno al 2020.

«Il cantiere ha una valenza strategica per la Valle d'Aosta e auspichiamo che venga ultimato il più presto possibile», il commento del presidente della seconda commissione Pierluigi Marquis.

 

 

 

 

 

E.G.