Gestione ospedale, VdA Aperta: decisioni che svendono la sanità pubblica

Per la ristrutturazione e ampliamento del Parini "sperperate ingenti risorse pubbliche"

Cantiere ospedale Parini

«Uno spreco di denaro pubblico che mette ulteriormente a rischio la sanità pubblica valdostana e quindi la salute di tutti noi». Così VdA Aperta sulla variante del progetto esecutivo di ampliamento dell'ospedale regionale "Parini" approvata pochi giorni fa dalla società Siv che segue i lavori.

«I costi complessivi del progetto restano indefiniti - si legge in una nota di VdA Aperta -, manca anche il progetto che comprenda anche il polo materno-infantile, il trasferimento del reparto di psichiatria, la ristrutturazione del vecchio Parini e la demolizione dei corpi aggiunti negli anni».

Alle critiche sul progetto di ampliamento e ristrutturazione VdA Aperta somma le perplessità riguardanti la gestione ospedaliera basata sulla stagionalità. Una «decisione gravissima», afferma, quella di prevedere «più servizi d'urgenza nei periodi di afflusso turistico e una maggiore esternalizzazione dei servizi sanitari durante il resto dell'anno».

«Queste decisioni gravi e sbagliate - conclude la nota -, non solo vanno nella direzione di sperperare ingenti risorse pubbliche nell'ottusa insistenza di ristrutturare l'ospedale e le vecchie strutture invece di costruire un ospedale nuovo ed efficiente ma anche di svendere la sanità pubblica a favore di quella privata».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075