Approvato un disegno di legge con disposizioni in materia di agricoltura e sviluppo rurale
È stata anticipata a questa mattina la riunione della Giunta regionale della Valle d'Aosta, normalmente in agenda di lunedì. L'esecutivo ha approvato una serie di delibere tra cui una convenzione tra la Regione e il Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca, per lo svolgimento, per il tramite dell’Amministrazione regionale, delle procedure selettive uniche.
Su proposta dell'assessore competente per gli Affari europei, l'Innovazione, il Pnrr e le Politiche per la montagna, l'esecutivo ha dato il via libera al sistema di gestione e controllo relativo al progetto di assistenza tecnica a livello centrale e locale e la revisione del piano territoriale regionale 2022-2025 – Investimento 2.2 task force digitalizzazione, monitoraggio e performance del Pnrr.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, è stato approvato di proporre al Consiglio regionale il disegno di legge relativo alle “Disposizioni in materia di agricoltura e sviluppo rurale" che modifica le leggi regionali sugli aiuti in materia di agricoltura e di sviluppo rurale e sulle consorterie e altre forme di dominio collettivo.
È stato approvato dal governo anche il bando per la concessione degli aiuti a valere sulla Missione 2 componente 1, investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” del Pnrr.
Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, l'esecutivo ha approvato una convenzione-quadro con l'istituto Cnrs di Parigi per una collaborazione scientifica e di ricerca archeologica finalizzata alla protezione e valorizzazione del patrimonio culturale della Valle d'Aosta.
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, sono state recepite le indicazioni contenute nel decreto del Ministro della salute riguardante l’istituzione dei "molecular tumor board" e l’individuazione dei centri specialistici per l’esecuzione dei test per la profilazione genomica estesa “Next generation sequencing”.
Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, la Giunta regionale ha approvato le azioni di comunicazione pubblicitaria per l’anno 2024 a sostegno degli eventi di valorizzazione dell’artigianato di tradizione.
redazione