Il dolce appuntamento con la ricerca contro il cancro si rinnova anche ad Aosta
AOSTA. Dal 3 al 9 novembre l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro promuove "I Giorni della Ricerca"per conoscere i progressi della ricerca sul cancro e sostenere il lavoro dei ricercatori.
Uno degli appuntamenti più golosi è quello con "I Cioccolatini della Ricerca" che sabato 8 novembre saranno distribuiti nelle città italiane. Con una donazione di dieci euro sarà possibile sostenere il lavoro dei ricercatori che si battono per migliorare la curabilità del cancro e ricevere dai volontari dell'Airc un'elegante confezione di cioccolatini, creata appositamente da Lindt che ne garantisce la qualità. Insieme a 200 grammi di cioccolato sarà distribuita una preziosa guida con informazioni utili sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro. Ad Aosta ci sarà un unico punto di raccolta fondi, all'ipermercato Gros Cidac, dalle 8.30 fino all'esaurimento dei cioccolatini.
Perché i cioccolatini? "Negli ultimi anni sempre più crescente è l'interesse verso il cacao quale agente terapeutico e preventivo nei confronti del cancro - afferma Andrea De Censi, Direttore Oncologia Medica dell'Ospedale Galliera di Genova, titolare di un grant Airc -. Recenti studi di laboratorio hanno dimostrato che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose attraverso l'inibizione di sostanze infiammatorie, l'aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del DNA e la riduzione della proliferazione cellulare".
M.C.