Come proteggere gli occhi dallo stress da schermo

 


Il computer, lo smartphone, il tablet e la televisione sono parte integrante della nostra routine quotidiana. Per lavoro, o per svago, oggi nessuno riesce più a farne a meno. Passiamo quindi buona parte della nostra giornata davanti a uno schermo luminoso. Gli esperti lanciano però un allarme per la nostra salute. Il nostro occhio è un organo raffinatissimo e sofisticato, frutto di milioni di anni di evoluzione. In questo lunghissimo lasso di tempo i nostri occhi si sono abituati alla luce solare, un elemento che regola buona parte delle nostre attività biologiche. Nell'ultimo secolo la diffusione delle luci artificiali ha completamente rivoluzionato il nostro stile di vita. Inoltre, a partire dagli anni Novanta la digitalizzazione ha portato un grandissimo cambiamento: buona parte delle nostre attività si svolge davanti a uno schermo. Il nostro corpo non ha avuto modo di adattarsi a questo improvviso mutamento. I nostri occhi vanno incontro a un forte stress, a cali della vista e a malattie, anche gravi. Perché è importante proteggersi? E come farlo?

I pericoli della luce blu

La luce è un'onda elettromagnetica. L'occhio umano percepisce quest'onda in uno spettro che va dai 390 e 790 nanometri di lunghezza. Al di sopra di questi valori troviamo lo spettro dell'infrarosso, al di sotto troviamo l'ultravioletto. Tra le frequenza d'onda comprese tra i 380 e i 500 nanometri è stata identificata una famiglia di lunghezze d'onda, comunemente definite come “luce blu”. Le onde di questo spettro sono visibili, ma potenzialmente nocive per gli occhi. Questo tipo di radiazione è emesso da tutte le fonti di luce, in particolare dai sistemi d'illuminazione a basso consumo energetico e dai dispositivi dotati di LCD e LED, come TV, computer, smartphone e tablet. Questi dispositivi emettono una luce blu molto intensa. Secondo diversi ricercatori questa luce può essere ricollegata alla degenerazione maculare precoce della retina, e non solo. Si riscontrano pesanti effetti anche sulla produzione della melatonina, ormone fondamentale per regolare l'orologio biologico e il ritmo-sonno veglia.

Per utilizzare i dispositivi in sicurezza, gli esperti consigliano quindi di indossare occhiali schermati alla luce blu. Inoltre, è importante impostare lo schermo di smartphone, tablet e pc in “modalità lettura”, oppure utilizzando appositi filtri che “scaldano” il colore dello schermo. Prima di andare a dormire, meglio spegnere tutti i dispositivi elettronici. Tenere gli occhi lontani dalla luce blu favorisce il sonno e stimola un riposo più lungo e sereno.

Fonte: pxhere
Combatti la secchezza degli occhi

Passando molto tempo davanti agli schermi l'occhio si secca. Questo perché di fronte a un monitor si ha la tendenza a sbattere le palpebre con meno frequenza del solito. Non siamo consapevoli di questo fenomeno, ce ne accorgiamo solo quando gli occhi sono già stanchi, ovvero quando iniziano ad arrossarsi e accusano bruciore. Un consiglio è quello di concentrarsi su questo aspetto e sforzarsi di battere le palpebre con maggiore frequenza quando si è davanti a uno schermo, magari tenendoli chiusi per un po' nei momenti di pausa. In aggiunta, si possono usare anche delle lacrime artificiali, disponibili sia come colliri in gocce o in gel. Chi indossa le lenti a contatto spesso avverte questo problema con maggiore intensità. Un'ottima soluzione è quella di utilizzare lenti di ultima generazione come le Dailies Aquacomfort Plus, studiate per idratare l'occhio nel corso di tutta la giornata, a seconda delle sue necessità.

Fai attenzione all'illuminazione degli ambienti

Per non affaticare gli occhi, ricorda sempre di bilanciare il tuo schermo e l'illuminazione dell'ambiente. Se ci si trova in un ambiente molto luminoso e soleggiato, leggere lo schermo del telefono o del pc può essere molto difficile e fastidioso. È importante alzarne la luminosità, in modo da ottenere una lettura chiara e senza sforzo. Al contrario, se ci troviamo in un luogo buio, meglio abbassarla, e non solo. Bisogna ricordarsi anche che uno schermo luminoso non deve essere mai l'unica fonte di luce in una stanza. Di sera, guardando la televisione o passando tempo al computer, è sempre consigliabile accendere anche delle luci calde e soffuse.

Non resta che provare. Seguendo piccoli accorgimenti come questi ne guadagneranno in salute gli occhi e tutto il corpo. Meno stress per gli occhi significa più sonno, più concentrazione e più rilassatezza. Il benessere passa per le piccole scelte di ogni giorno.

Pixnio Autore Alex Knight


Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075