Il social media manager è una figura professionale di recente introduzione che si occupa specificatamente di promuovere, gestire e far crescere una o più pagine social.
Si tratta di una delle occupazioni lavorative che si è fatta largo proprio grazie all'affermarsi dei social media come mezzo di comunicazione, interazione, intrattenimento e informazione della nostra epoca.
Il social media manager è un professionista vero e proprio e deve possedere determinate caratteristiche per svolgere al meglio il proprio lavoro. Ma quali sono? Che cosa bisogna studiare per diventare social media manager?
Ebbene, non esiste una sola strada. Scopriamo insieme perché!
Che cosa deve conoscere un social media manager?
Il social media manager deve conoscere tutto sui social media. Questo aspetto quasi scontato non deve, infatti, trarre in inganno: fare il social media manager non è facile.
Chi si occupa di gestire i social, infatti, deve possedere numerose capacità. Ecco qui le principali:
- Conoscenza delle novità: una pagina social deve cavalcare la cresta dell'onda e, talvolta, anticipare le tendenze se vuole crescere. Ecco perché un social media manager deve conoscere tutto delle novità del settore, dagli ultimi trend presenti oltreoceano ai servizi di pubblicizzazione disponibili su ComprareFollower, passando per le dichiarazioni dei rappresentanti politici e delle nuove direttive sulla privacy riguardo determinati contenuti fino ai temi ambientalisti e agli avvenimenti in Estremo Oriente;
- Sensibilità al pubblico: se le persone interagiscono con i contenuti, può essere un buon segnale. Tuttavia, se i commenti sono negativi, c 'è qualcosa che non va con quello che stai pubblicando!
- Un buon social media manager deve essere in grado di captare le emozioni degli utenti e rispondere di conseguenza per generare engagement, fidelizzazione e un meccanismo di passaparola;
Creatività e inventiva: un social media manager è certamente un creativo che sa cosa offrire ai visitatori di una pagina. Questa è una delle regole del marketing per accattivare l 'attenzione delle persone.
Esistono numerosi modi per accrescere la propria creatività, partendo dai corsi online a veri e propri corsi universitari incentrati sui social media, come Scienze della Comunicazione, Digital Business Development e Comunicazione Digitale.
Dunque, sia che una persona abbia intrapreso un vero e proprio percorso di studi con tanto di titolo di laurea, sia che abbia un interesse personale tale per cui è capace di far crescere la propria pagina, è possibile diventare un social media manager.
Alcuni indirizzi di alcune Università offrono percorsi specifici per apprendere i segreti e le tattiche di engagement sui social media. Va da sé che, nel concreto, bisogna imparare il lavoro “sul campo”.
Ed ecco che un 'altra grande capacità di un social media manager è quella di saper riconoscere i propri errori e imparare da essi.
Lo studio dei propri errori
Nessuna azienda è nata perfetta. Nessuna azienda lo diventa, anche se di successo.
Tuttavia, quelle società che hanno la capacità di individuare le criticità insite nel proprio sistema sono anche capaci di adattarsi e sopravvivere.
Chi sa individuare quali sono stati i propri errori, perché si sono verificati e come sarà possibile trarne vantaggio avranno, appunto, un enorme punto a proprio favore.
Come mai i follower non aumentano? Come mai le persone non interagiscono più con i contenuti? Che cosa significa questa diminuzione del numero di persone che guardano le storie?
Individuando che cosa non ha funzionato, si può procedere offrendo qualcosa che potrebbe funzionare.
Se non offri X, devi offrire Y.
Questo è uno dei segreti principali che qualunque persona interessata a diventare social media manager deve conoscere. Si tratta, inoltre, di una grande competenza che può tornare utile in ogni settore della vita, non solo sul lavoro.
La capacità di saper staccare
Lo sapevi che dei recenti studi dimostrano che diminuire l 'utilizzo dei social di 60 minuti ogni giorno favorisce il benessere?
In un 'epoca in cui si tenta sempre di più di tenere altissima la frequenza di utilizzo di un social, una possibile strategia potrebbe essere incentivare il benessere e la mindfulness.
Se incentivi nei tuoi follower un sano distacco dai social media, potrebbero tornare per meno tempo sulle tue pagine, generando tuttavia una montagna di engagement.
Difatti, in un mondo saturo di contenuti in cui le persone non sanno più da che parte girarsi, forse hanno tutti solamente bisogno di staccare un po '.
Forse ti abbiamo appena svelato il segreto per essere un social media manager di successo… ma ciò non toglie che devi studiare per conto tuo e farti un 'idea precisa della tua strategia!