La compagine rossonera ha vinto il circuito Esordienti e Allievi davanti a Bolzano e Piemonte
LUGAGNANO. La Coppa Italia di mountain bike si tinge di rossonero. Per la prima volta il Comitato Valle d'Aosta ha vinto l'importante circuito Esordienti e Allievi. A dire il vero, i valdostani salirono già sul gradino più alto del podio, ma in quell'occasione furono in gara con il Piemonte.
A Lugagnano, ieri, nell'ultima prova, bastavano pochi punti per accaparrarsi la vittoria. I bikers rossoneri hanno dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori d'Italia e conquistato 7 podi.
Negli Esordienti 1, vittoria di Andreas Vittone (36.06), davanti agli altoatesini Stefan Kerschbaumer (35”) e Patrick Ellecosta (48”) e al corregionale Thierry Grivel (50”). 12° Mathieu Montovert (2'52”) e 16° Federico Serpone (3'56”). Primo e terzo gradino del podio per la Valle d'Aosta con Camilla De Pieri (28.50) ed Elisa Muratori (25”). Seconda l'altoatesina Greta Pallhuber (10”) e sesta Camilla Martinet (2'27”).
Negli Esordienti secondo anno ha vinto il trentino Zaccaria Toccoli (32.06) con secondo posto per Fabio Signorino (32”), terzo l'emiliano Federico Giuffredi (56”) e quarto il rossonero Roberto Vassoney (1'06”). 16° Davide Trossello (6'24”). Al femminile successo di Kristin Aichner (28.26) con seconda Elisa Sordello (40”) e terza la valdostana Martina Stirano (42”).
Negli Allievi primo anno, dove si è imposto Edoardo Xillo (Piemonte; 41.16), 17° posto per Simone Masoni (5'37”), mentre al femminile 15° Alice Martinet (1 giro), nella prova vinta dalla veneta Marika Tovo (37.50).
Negli Allievi secondo anno, terzo posto per Davide Aresca a 31” dal piemontese Francesco Bonetto (41.24). 6° Federico Piccolo (1'36”) e 9° Mathieu Vicquery (1'47”). Al femminile Martina Berta ha fatto nuovamente il vuoto dietro di sé. Ha chiuso in 35.11 e lasciato a 2'21” l'altoatesina Nina Jocher e a 3'36” Giorgia Marchet. Quarto posto per Eleonore Barmaverain (4'05”).
La Valle d'Aosta ha concluso con 837 punti, davanti a Bolzano (777) e Piemonte (729). Per due soli punti la Valle d'Aosta si è aggiudicata anche la prova di Lugagnano battendo Bolzano (177 contro 175). Quarto posto generale per il Friuli Venezia Giulia (726) e quinto per la Lombardia (683).
«Abbiamo vinto quattro prove su cinque - ha detto Herik Del Degan, responsabile della rappresentativa -. Solo a Vermiglio abbiamo avuto qualche intoppo. Per il resto abbiamo dominato a livello individuale e nella staffetta. È un grande gruppo e anche i giovani sono in continua crescita».
Al settimo cielo anche Rudi Garbolino, responsabile regionale del settore mountain bike che oggi non ha voluto mancare alla grande festa di Lugagnano: «Un successo strepitoso. È la prima vittoria tutta valdostana perché quella precedente era con il Piemonte. Un plauso ai tecnici, ai ragazzi e alle società valdostane. Il prossimo anno dovremmo avere nuovamente una bella squadra competitiva. Ma è presto parlare. Sappiamo tutti che una volta può andare bene e altre meno. Intanto ci godiamo questo successo».
redazione