Il preparatore atletico della valdostana su Facebook: "grazie a chi ha permesso tutto questo" - VIDEO
AOSTA. Francesca Canepa ne aveva parlato subito dopo la decisione della direzione di gara: la squalifica dal Tor des Géants 2014, a cui si è sempre opposta senza successo, l'avrebbe danneggiata sia come persona sia come atleta professionista facendo scappare gli sponsors. A cinque mesi dal "fattaccio", è il preparatore atletico Renato Jorioz a confermare le preoccupazioni e le previsioni della campionessa valdostana affidando sulle pagine virtuali di Facebook alcune amare riflessioni.
Dalla squalifica dal Tor, motivata dal mancato passaggio al punto di controllo di Les Goilles a Cogne, potenziali sponsors "casualmente si sono volatilizzati nonostante una stagione 2014 corsa a un livello stratosferico" e il supporto finanziario è venuto a mancare "senza preavviso" tre mesi fa, scrive Jorioz. "La vergogna del Tor ha colpito?" chiede. Lo sfogo continua: "grazie a chi con leggerezza e nessun rispetto dell'atleta e della persona ha permesso tutto questo".
Nonostante la situazione l'atleta valdostana ha espresso l'intenzione di continuare a partecipare a gare internazionali in Europa, Asia e negli Usa. "Come si può correre 10 mesi nel Mondiale alla pari con chi in ogni trasferta è supportato da un team professionale, con chi non solo non spende ma è pagato per correre?" è l'interrogativo postato dal preparatore atletico.
Clara Rossi