Battuto ad Andorra il fratello Simone
È Ivan Origone il nuovo campione mondiali di Sci di velocità. Il più giovane dei fratelli Origone, questa mattina, a Pas de la Casa – Grandvalira, nel Principato di Andorra, ha strappato il titolo a Simone, da cinque edizioni consecutive dominatore incontrastato.
In semifinale, Ivan Origone (Sc Val d’Ayas) ha raggiunti i 181,82 km/h, precedendo Simone Origone (Sc Azzurri del Cervino), a quota 181,51 e il favorito su una pista non velocissima, l’austriaco Klaus Schrottshammer (181,36). Quarto il russo Nikolay Pimkin (180,11); quinto lo svedese Casper Brostrand (179,74); 6° il francese dei Pirenei, Bastien Montes (179,71) e settimo l’immarcescibile Philippe May (178,24).
Al femminile, oro per la verbanese Valentina Greggio (175,08 km/h; 24 anno il prossimo 19 marzo) davanti alla coppia svedese Linda Baginski (172,42) e Lisa Hovland-Uden (171,11) Ivan Origone, 28 anni il prossimo 31 marzo, ha vinto, nel 2008, la Coppa del Mondo e, lo scorso (il 16 marzo) a Idre, in Svezia, vide svanire la seconda Coppa di Cristallo per soli 20 punti, a favore di Klaus Schrottshammer.
«Sono contento, questo oro significa che c'è speranza anche per i secondi... La pista oggi era molto mossa e sono riuscito ad assecondarla bene. Anche grazie a un consiglio di Simone che mi ha aiutato nell’affrontare al meglio la discesa. Non avevo sensazioni perfette al termine della discesa, ma avevo buoni sci» ha detto il neo campione alla Fisi.
«L’ho buttata via io la medaglia d'oro - aggiunge il fratello Simone -. Ho fatto un errore madornale, mi sono trovato completamente a sinistra e quando me ne sono accorto ho fatto addirittura due curve. È un miracolo ch’io sia secondo con l’errore che ho commesso. Mi spiace per l’oro, ma è rimasto in casa e va bene così: il rammarico è minore».
redazione