Dall'1 al 3 aprile a Chamois
CHAMOIS. E' stato affidato al club di Aosta l'onore (ed onere) di organizzare i Campionati Italiani giovanili di dama internazionale. La scelta è stata compiuta dalla Federazione Italiana Dama che ha dato così l'occasione alla Valle d'Aosta di conoscere questa particolare specialità che si gioca su una damiera di 100 caselle. "E' la prima volta che la dama a cento caselle approda in Valle", spiega infatti Federdama.
Luogo e data sono stati già definiti: l'hotel Maison Cly di Chamois dall'1 al 3 aprile prossimi. Si sfideranno le ragazze e i ragazzi con meno di 16 anni che hanno superato le selezioni provinciali e regionali e giocheranno sia per lo scudetto a tempo lungo sia il "campionato lampo" nel quale si hanno solo 5 minuti a testa per l'intera partita.
Numerosa la rappresentativa valdostana, guidata dalla "veterana" Sylvie Proment, vice-campionessa italiana Juniores nel 2014, alla sua ultima partecipazione raggiungendo quest'anno i limiti di età. Molto poi si punta su Corinne Comè che nella edizione dello scorso anno vinse il titolo sia a tempo lungo sia lampo. Gli altri valdostani sono Davide Zhou, Elia Cantatore, Claudia Casadei nei Cadetti, Martina Zola nei Minicadetti, Jacopo Anania, Leonardo Anania, Giovanni Autelitano, Michel Bethaz nelle Speranze.
Per il resto sono annunciati in gara i migliori giovani italiani e in particolare i campioni in carica, che punteranno a bissare il titolo: Alessio Scaggiante di Treviso, tra l'altro argento in un Europeo giovanile, tra gli Juniores, Gabriele D'Amora di Velletri (Roma) nei Cadetti e Vincenzo Sgrò di Reggio Calabria nei Minicadetti.
C.R.