In Norvegia dominano i padroni di casa
AOSTA. I norvegesi dominano la Sprint a tecnica classica di Drammen (Norvegia), tappa della Coppa del Mondo di Fondo e piazzano anche due atleti in vetta alla classifica generale di specialità, con Federico Pellegrino terzo, dopo l'eliminazione nella prima batteria dei quarti.
Doppio poker per i padroni di casa, mercoledì, sia in campo maschile, sia in quello femminile, epilogo di una stagione dominata dai norvegesi. Al maschile, Eirik Brandsdal precede Finn Haagen Krogh, Ola Vigen Hattestad e Sondre Turvoll Fossli, con due russi al 5° e 6° posto, Sergey Ustiugov e Nikita Kriukov. Federico Pellegrino (Fiamme Oro), dopo aver ottenuto il 10° tempo in qualifica è quinto nella prima batteria dei quarti; conclude in 21° posizione assoluta e, nella classifica generale, è terzo, con 376 punti, preceduto da Krogh (479) e Brandsdal (442). L'altro azzurro in gara, Maicol Rastelli (Cse), conquista la 22° posizione.
Al femminile, ancora quattro norvegesi nelle prime quattro posizioni: Maiken Caspersen Falla ha la meglio su Heidi Weng, Marit Bjoergen e Ingvild Flugstad Oesterberg; quinta la svedese Stina Nilsson e sesta la slovena Katja Visnar. Francesca Baudin (Fiamme Gialle) accede ai quarti con il 30° tempo in qualifica; è quinta della sua batteria ed è eliminata, concludendo la trasferta scandinava con la 25° posizione assoluta.
redazione