L'artista lavorerà ad una nuova opera, Noises
Sabato 2 settembre si terrà ad Arvier un incontro con Nitsan Margaliot. Il coreografo sarà in Valle d'Aosta per una residenza artistica dal 31 agosto al 5 settembre.
Coreografo, curatore e danzatore di base a Berlino, Margaliot fonda buona parte della sua arte sugli archivi queer, sulle favole e sugli incontri vulnerabili. Durante la residenza artistica preparerà la sua nuova opera "Noises". In "Noises" l'artista esplora l'espressione della rabbia scaturita durante l'epidemia di HIV: suoni, proiezioni video ed una scenografia evolutiva del movimento prepareranno il palcoscenico per una performance che è una reazione, una risposta all'ignoto, al caos, alle paure sociali e interiori e alla convinzione che il corpo sia capace di esprimere disagio e trasformare ripetutamente strati di storia in poesia. "Noises" verrà presentato durante l'edizione 2024 del festival "T*Danse - danse et technologies" in prima assoluta.
L'incontro con l'artista si terrà alle ore 18 nella sala polivalente di Arvier. Margaliot parlerà della sua poetica e delle importanti tematiche esplorate in Noises in dialogo con Manuela Colafigli, dirigente della Struttura Malattie infettive dell'ospedale "Parini" di Aosta, e con Charlène Rolland, responsabile del Gruppo Salute dell’associazione Arcigay Valle d'Aosta Queer VdA. Giovedì 4 settembre è poi in programma un laboratorio di espressione corporea, aperto a tutti a partire da 16 anni.
Gli eventi sono organizzati dal Teatro Instabile di Aosta e la partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni: 346 6954895.
redazione