Almeno 500 le persone già trasportate in elicottero fino ad Aymavilles
Sono cinque gli elicotteri alzatisi in volo per trasportare a valle le persone - soprattutto turisti - rimaste bloccate a Cogne in seguito al danneggiamento della strada regionale 47 che collega la vallata al resto della regione.
Oltre ai velivoli della protezione civile regionale, il ponte aereo è assicurato da un elicottero del Soccorso alpino della guardia di finanza e da un elicottero del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che atterrano e partono dal campo sportivo di Aymavilles, trasportando anche chi a Cogne deve fare rientro. Da lì le persone vengono poi accompagnate ad Aosta.
Nel corso di 92 turnazioni sono state trasportate circa 500 persone e questa mattina, alle prime luci del giorno, le operazioni sono ripartite. Secondo le stime, rimangono ancora circa 250 persone da evacuare.
Per dare ospitalità agli sfollati si è mobilitata l'Adava, l'Associazione degli albergatori, che ha raccolta la disponibilità delle strutture ricettive di Aosta e non solo a ospitare le persone.
Nel frattempo a Cogne è attivo un presidio medico attivo h24 e il problema dell'acqua potabile è stato in parte risolto con la distribuzione sul territorio e nelle fontane pubbliche, in attesa di poter riparare l'acquedotto danneggiato. Rimangono invece problemi con la rete telefonica e il collegamento internet. Alla popolazione è chiesto di limitare gli spostamenti all'interno del territorio comunale.
E.G.