L'ex albergo di proprietà del ministero dell'Interno è entrato nella discussione sulla realizzazione di nuovi Cpr per i migranti
Nei giorni scorsi si è tornati a parlare dell'eventualità della realizzazione in Valle d'Aosta di un Cpr, cioè Centro di permanenza per i rimpatri dei migranti. Già nel 2018 era emersa la possibilità di aprire un hub sul territorio regionale (leggi gli articoli) e la discussione si era focalizzata sull'ex hotel Lanterna di Saint-Pierre. Cinque anni dopo, il nome della stessa ex struttura alberghiera è rispuntato nella discussione sulla realizzazione di nuovi Cpr.
L'ex albergo, situato a pochi metri dalla strada statale, è in disuso da decenni ed è di proprietà del Ministero dell'Interno. Negli anni sono stati effettuati degli interventi per recintare la proprietà ed evitare intrusioni. Recentemente i vigili del fuoco sono intervenuti per un principio di incendio in una parte del complesso.
Nel video si nota i danni causati delle fiamme, la grande lanterna che dava il benvenuto agli ospiti e le condizioni generali esterne del complesso dopo anni di abbandono.
redazione