Quattro giorni di festa tra l'8 e il 17 febbraio con maschere, musica e cortei carnevaleschi
Quattro giornate di festa a Breuil per il "Ritorno della Dama Bianca". Secondo un’antica leggenda nel paese viveva una ragazza bellissima. Il gigante Gargantua, quando la vide, se ne innamorò e quindi la rapì e la portò in alto sulle montagne. Tutta la popolazione partì alla sua ricerca fino a quando il gigante si stancò di nascondersi e riportò la fanciulla in paese. Ai nostri giorni si festeggia questo evento con cortei, musica, danze, maschere e gare.
Questo il programma:
Giovedì 8 Febbraio
Il gigante Gargantua libera la Dama Bianca che sarà accolta in paese da tutta la popolazione e dai conti di Challand con il loro seguito.
Alle 17 le “Landzette di Bosses” animeranno le vie del paese alla ricerca della Dama Bianca.
Alle 20 sfilata del corteo del carnevale storico dalla chiesa al campetto Cretaz.
Alle 21 discesa della Dama Bianca e Gargantua accompagnata dai Telemarkisti. Seguirà il passaggio della fascia della Dama Bianca.
Al termine si festeggia il ritorno della Dama Bianca con il ballo “Rouge et Noir” con “Lady Barbara”.
Lunedì 12 Febbraio
La popolazione è invitata ad accompagnare la Dama Bianca al Castello di Verrès per il Gran Galà. Ballo con Caterina di Challand e Pierre d’Introd.
Martedì 13 Febbraio
Gara in maschera di Gargantua.
Sabato 17 Febbraio
Alle 17 animazione in via Carrel con gli sbandieratori di San Damiano d’Asti e le Landzette di Doues. Sfilata della carrozza con la Dama Bianca, Gargantua ed i Conti di Challand.
Alle 22 ballo in maschera con i figuranti del carnevale. Premi per le maschere più belle.
redazione