Il sindaco Elisa Cicco: «Siamo tornati a sorridere e siam pronti a dare il benvenuto ai nostri ospiti»
"Breuil Cervinia Riparte", l'immagine postata sui social dall'Amministrazione comunale
«Alle ore 18.20 di venerdì 12 luglio 2024, il sindaco di Valtournenche ha decretato la chiusura del Coc, il Centro operativo comunale aperto nella notte fra sabato 29 e il 30 giugno per far fronte all’emergenza alluvionale». L'annuncio dell'amministrazione comunale segnala indirettamente che, dopo i danni dovuti al maltempo, a Breuil Cervinia la situazione è tornata alla normalità.
In queste ultime due settimane decine e decine di volontari hanno contribuito a ripulire le vie ricoperte dal fango e dai detriti lasciati dall'esondazione del torrente che attraversa il centro. La loro attività si è affiancata a quella dei vigili del fuoco. Al momento «il centro di Breuil-Cervinia è quindi riaperto al traffico pedonale e anche le attività meno danneggiate dall’evento calamitoso stanno progressivamente riaprendo», fa sapere ancora il Comune di Valtournenche.
Il sindaco Elisa Cicco "chiama" i turisti: «Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano bel tempo: invitiamo tutti a salire ai piedi del Cervino, sia per visitare i pascoli e i versanti a piedi o in mountain bike, sia per praticare lo sci estivo, in condizioni di innevamento veramente eccezionali. Siamo tornati a sorridere e siam pronti a dare il benvenuto ai nostri ospiti, già numerosi, per far vivere insieme una splendida estate».
Clara Rossi