Il consiglio comunale di Gressan ha approvato una variazione di bilancio con entrate e uscite straordinarie
Consiste in circa 17mila euro il costo delle riparazione dei danni causati da vandali nella scuola di Chevrot nei giorni scorsi. A tanto ammonta lo stanziamento disposto dal Comune di Gressan per ripristinare i locali danneggiati, sostituire le attrezzature che sono state rubate e rifare l'impianti antintrusione del plesso scolastico.
La somma è stata inserita nella quarta variazione di bilancio approvata all'unanimità dal consiglio comunale. Oltre allo stanziamento per la scuola, il documento prevede 50mila euro per l'acquisto di una nuova pala meccanica, 20mila per la variante della sala consiglio (con il rifacimento di un tratto di marciapiede e la realizzazione di due posti auto riservati a disabili) e anche 4mila euro di trasferimenti alle associazioni culturali e sportive. Sul fronte delle entrate straordinarie, risultano 147mila euro per le esumazioni da effettuare nella parte interna del cimitero e 22.615 euro per la Tari. Vengono inoltre contabilizzati 2.584 euro provenienti dallo Stato come contributo ai Comuni ospitanti le persone sfollate dall'Ucraina. «Questi soldi sono arrivati solo adesso, dopo due anni, e in un momento in cui, non ospitiamo sfollati», ha rimarcato il sindaco Michel Martinet.
Nel corso della riunione è stato anche approvato il recesso del Comune di Gressan dall'associazione SubATO Mont Emilius - Piana di Aosta. Il sindaco Martinet: «tutto il servizio di depurazione delle acque passa alla società Sev e quindi è inutile far parte di questa associazione, che non ha più ragione di esistere. Insieme a tutti gli altri Comuni, procediamo al recesso, così da non avere complicazioni anche nel pagamento di oneri di gestione».
redazione