Il cantiere durerà otto mesi e inizierà nel secondo trimestre 2024
Nel corso del 2024 il viadotto a sei campate situato a Pontboset, poco prima del nono chilometro della strada regionale 2, sarà sottoposto a un intervento di risanamento.
L’intervento è finanziato con fondi statali nell'ambito del Programma sessennale 2021/2026 "Area Interna Bassa Valle" del Piano Nazionale Complementare al Pnrr. L'amministrazione regionale ha già approvato il progetto esecutivo da 1,1 milioni di euro per il risanamento corticale (quindi non strutturale) delle superfici del viadotto in calcestruzzo che col passare del tempo hanno subito gli effetti dei cicli di gelo e disgelo e dell'azione dei sali disgelanti. Si procederà anche all'impermeabilizzazione dell'impalcato, alla posa di nuovi sicurvia in acciaio e a migliorare la rete di regimazione delle acque.
Come spiega l'assessorato regionale dei Lavori pubblici, i lavori dureranno circa otto mesi. L'apertura del cantiere comporterà delle modifiche alla viabilità: il traffico sarà deviato, con senso unico alternato regolato da semaforo, sull'ex sedime della strada regionale ai piedi del viadotto.
L'iter per l'affidamento dei lavori dovrebbe iniziare entro la fine di quest'anno e, se non ci saranno contrattempi, l'intervento inizierà nel secondo trimestre del 2024.
E.G.