«Sull'applicazione della legge elettorale tentativi di alzare cortine fumogene»

Rete Civica ed Europa Verde Valle d'Aosta presenteranno il parere di un costituzionalista sui limiti di mandato in Giunta

 La sala del Consiglio regionale

«L'applicazione delle leggi elettorali, soprattutto di quelle che riguardano il Consiglio regionale, in Valle d'Aosta è spesso avvolta dall'incertezza e dal mistero. Con tentativi di alzare cortine fumogene anche quando è tutto chiaro». Così Europa Verde e Rete Civica VdA intervengono sulla normativa che disciplina le elezioni regionali. «Lo stiamo vedendo ora - dicono Europa Verde e Rete Civica in una nota congiunta - sulla tempistica relativa all'intreccio fra referendum confermativo e elezioni regionali e lo abbiamo visto alcuni mesi fa, quando la presidenza del Consiglio regionale si è rifiutata di esprimere un formale parere sui limiti posti dalla legge ai mandati per chi ricopre incarichi in Giunta. Questione certamente di non secondaria rilevanza, eppure un punto fermo e ufficiale non è stato espresso».

Nei prossimi giorni le due forze politiche presenteranno un parere pro veritate chiesto ad un costituzionalista in merito al limite dei mandati per i componenti del governo regionale.

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075