Entrambi i direttori di reparto sono alle prese con la mancanza di personale
I reparti di Pediatria / Neonatologia e di Urologia di Aosta hanno due nuovi primari: Paolo Serravalle è il direttore della struttura situata al presidio ospedaliero Beauregard mentre Emanuele Castelli è alla guida della struttura che ha sede all'ospedale Parini. L'Azienda Usl li ha presentati ufficialmente oggi.
Castelli è entrato in servizio in Urologia già da qualche settimana. «Il programma - ha detto - è quello di rilanciare l'attività chirurgica che nell'ultimo anno e mezzo ha subito una riduzione a causa della mancanza di personale, perché sono venute meno tre persone nell'arco dell'ultimo anno». Il primo traguardo da raggiungere è quindi quello di «aumentare il più possibile il personale per aumentare l'attività chirurgica (avremo già un aumento delle sedute operatorie a partire da questo mese) smaltendo le liste d'attesa e di rispondere ai bisogni della popolazione per quanto riguarda le prestazioni ambulatoriali».
La medesima sfida attende il primario di Pediatria e Neonatologia. Serravalle era già il responsabile, temporaneo, del reparto del Beauregard e quindi ne conosce bene le difficoltà. «Abbiamo avuto negli ultimi mesi e anni riduzioni di personale, ma non abbiamo mai ridotto le nostre attività», spiega. L'organico della struttura è sotto di tre pediatri. «L'azienda (Usl, ndr) ce la mette tutta bandendo i concorsi - ha affermato -, ma mancano i professionisti e questa è una situazione comune in tutta Italia».
Clara Rossi