"Le lait: trésor de nos montagnes" è il titolo del progetto
AOSTA. "Le lait: trésor de nos montagnes" è il titolo del progetto di educazione alimentare che fino al mese di aprile coinvolgerà i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie di tutta la Valle d'Aosta. Gli oltre 1700 alunni che partecipano, iscritti a 44 classi della scuola dell'infanzia e 60 classi della primaria, saranno avvicinati al mondo dell'agricoltura e in particolare alla filiera del latte e della Fontina Dop.
La finalità è quella di "accompagnare i bambini alla scoperta mondo agricolo, attraverso l'illustrazione dell'iter di produzione dei prodotti lattiero-caseari e varie attività di animazione appositamente studiate per i piccoli", spiega l'assessorato regionale dell'agricoltura e risorse naturali che ha avviato il progetto insieme al Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina, l'Arev ed ai Gal Alta, Media e Bassa Valle.
L'attività in particolare è condotta da tecnici e animatori opportunamente selezionati e si articola in due fasi: un incontro in classe e una visita didattica in un’azienda agricola ubicata nei pressi dei rispettivi istituti.
E.G.