Sarà completato con la realizzazione del sistema di trattamento " a freddo"
AOSTA. Avviato la scorsa settimana, l'iter del nuovo Piano di gestione dei rifiuti sarà in Valle d'Aosta concluso per l'inizio dell'autunno. Se ne è parlato nell'ultima riunione dell'Osservatorio regionale sui rifiuti, venerdì scorso, allargata per l'occasione ai Sub-Ato.
"E' fondamentale che siano stati presenti anche i presidenti delle Autorità di SubAto - spiega l'assessore all'ambiente Luca Bianchi - in quanto rappresentano una parte significativa degli attori coinvolti nell'importante riorganizzazione del sistema di gestione dei rifiuti, che emerge anche dal Piano".
La riorganizzazione sarà completata "con la realizzazione del sistema integrato di trattamento dei rifiuti che sarà attuato totalmente con tecnologie 'a freddo'", ricorda Bianchi, ed è stata già anticipata con la revisione dei flussi di raccolta dei rifiuti urbani. Il cambiamento nella raccolta partito a giugno ha portato ad un aumento a livello regionale della raccolta differenziata del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2014. Un trend positivo "molto interessante - commenta l'assessore - soprattutto nelle due Autorità di SubAto in cui è stata avviata anche la raccolta della frazione organica, segno che la strada intrapresa dal Consiglio regionale sul sistema di gestione dei rifiuti in Valle d'Aosta va nella direzione giusta".
E.G.