Con la Carovana delle Alpi l'associazione assegna la bandiera verde al Comune della Valdigne e quella nera all'esponente del governo regionale
AOSTA. Bandiera verde a Morgex, bandiera nera all'assessore regionale al turismo Aurelio Marguerettaz. E' il responso della Carovana delle Alpi 2015 di Legambiente, l'annuale iniziativa con cui l'associazione premia o ammonisce i comportamenti più e meno virtuosi e rispettosi dell'ambiente.
Il Comune della Valdigne è stato in questo caso promosso per la politica di sviluppo del territorio giudicata armoniosa e sostenibile. Legambiente in particolare ha apprezzato il progetto del "catasto solare".
L'assessore Marguerettaz invece è stato bocciato per aver indirizzato la Valle d'Aosta verso un turismo "di massa e non sostenibile che la porta a diventare un divertimentificio" e per le scelte in tema di trasporti. Il dito di Legambiente è puntato in particolare contro le "opere colossali come la Skyway" e il collegamento funiviario nel vallone di Cime Bianche, ma anche contro le scelte in materia di ferrovia (treni bimodali in primis) e aeroporto regionale.
Elena Giovinazzo