Regione, imprenditori e parti sociail saranno coinvolti "per raccogliere utili suggerimenti"
AOSTA. Il Celva avvierà "fin da subito" un percorso di confronto per migliorare e rendere più efficiente lo Sportello unico degli enti locali (Suel), oggetto di recentissime critiche da parte degli imprenditori edili valdostani. Lo annuncia il delegato del Celva Giovanni Barocco.
L'obiettivo è coinvolgere "l'amministrazione regionale, le organizzazioni imprenditoriali e sociali per raccogliere utili suggerimenti a favore delle attività svolte dallo sportello unico, servizio che ricordo - dice ancora Barocco - è previsto da precise norme sia statali che regionali e che opera ogni giorno con mille difficoltà con gli enti pubblici sia regionali e nazionali che devono rilasciare i pareri di loro competenza per la definizione e la completezza di ogni pratica esaminata".
Il delegato Celva comunque difende il Suel e respinge le lamentele sulle lungaggini burocratiche: "in questi primi mesi di attività del nuovo CdA del Celva, siamo stati impegnati in un attività di ricognizione organizzativa delle attività svolte dallo sportello unico", spiega, e le pratiche autorizzative hanno "tempi adempimento che, va qui subito detto, di molto si discostano, in termini di brevità, da quelli macroscopici denunciati, si attestano mediamente infatti sui 30 giorni".
redazione