Oggi è il

Aeroporto Gex, Borrello: aerostazione in funzione nel 2021

  • Pubblicato: Giovedì, 13 Settembre 2018 16:50

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


"Iter amministrativo sta per giungere al termine". Il costo dell'opera a servizio dell'aeroporto di Saint-Christophe è di 8,8 milioni

AerostazioneAOSTA. Il cantiere dell'aerostazione di Saint-Christophe dovrebbe essere prossimo alla riapertura. «L'iter amministrativo per la realizzazione dell'aerostazione sta giungendo al termine e, a breve, sarà possibile procedere con la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori», annuncia in una nota l'assessore regionale alle opere pubbliche, Stefano Borrello. «La speranza - aggiunge - è di portare a termine questo iter nel 2018 per essere poi pronti nel 2019 per la consegna dei lavori».

Il cantiere del terminal è abbandonato da anni. Ricapitolando brevemente quanto è accaduto finora: la Orion Costruzioni ha portato a termine la metà dei lavori prima di interrompere la costruzione nel 2013. L'anno dopo la Regione ha preso il posto di AVdA per poter gestire direttamente il progetto e con una nuova intesa con Enac e Stato - siamo nel 2016 - si è deciso di prevedere un unico lotto. Nel 2017 è stata avviata la progettazione esecutiva e in sede di conferenza dei servizi sono emerse richieste di modifiche e integrazioni.

«A breve quindi - riprende l'assessore Borrello - sarà convocata una nuova conferenza dei servizi per l'ottenimento definitivo dei pareri e delle autorizzazioni necessarie per l'approvazione del progetto esecutivo. Successivamente saranno espletate le procedure di gara e la nuova Aerostazione, a servizio dell'Aeroporto Corrado Gex, dovrebbe entrare in funzione nel 2021, con un costo stimato di circa 8 milioni e 800 mila euro».

E.G.

Altre news di cronaca

 

Live cam

Archivio >

Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075