Valgrisenche accoglie i turisti con i Greeters


Residenti che si fanno "ambasciatori" della località per raccontare aneddoti e curiosità

Valgrisenche

VALGRISENCHE. Abbracciata dai monti e dai ghiacciai, la Valgrisenche si presenta come una piccola e incontaminata vallata laterale della Valle d’Aosta a 1664 m di quota, dove il turista anche d'estate può vivere le sue vacanze immerso nel gusto genuino della vita di montagna. Per un respiro di natura, le zone laterali della Valgrisenche sono raggiungibili con brevi passeggiate come quelle alle cascate di Surier e Miollet, lunghe escursioni, come il Tour attorno al Rutor, mentre per i più audaci non manca la possibilità di fare free climbing sulle pareti, a poca distanza dall’abitato.

Quest’anno la Proloco ha messo a punto un programma estivo per la scoperta di questa magnifica Valle: Grazie al progetto Europeo "Itineras" che ha portato al restauro e valorizzazione del campanile della chiesa parrocchiale di Valgrisenche (del 1392) e di alcune cappelle sparse nei villaggi del comune, si ha oggi la possibilità di fruire nuovamente di questi luoghi carichi di storia.

Il progetto ha portato anche alla nascita dei Greeters, un gruppo di abitanti che si mette a disposizione gratuitamente per presentare alcuni aspetti della valle e dei suoi monumenti. Non delle guide turistiche, bensì degli "ambasciatori" della comunità, che si offrono per raccontare aneddoti e curiosità su luoghi e opere della vallata. Il ritrovo è previsto nella piazza della chiesa parrocchiale per una visita alla chiesa, al cimitero oppure per partire alla volta delle cappelle di villaggio, della nuova diga di Beauregard a seguito dei lavori di abbassamento e di altri luoghi altrettanto suggestivi (sabato 21 luglio dalle 14 alle 17). Mentre dalle 17 in poi, spazio a Musicastelle 2018 con il concerto della Bandabardò, l'appuntamento è presso l'area camper ai piedi della diga di Beauregard.

Per un tuffo nel passato dalla Valgrisenche si può salire negli alpeggi per assistere alla lavorazione del latte, acquistare l’autentica Fontina nella cooperativa locale a La Béthaz, visitare la cooperativa artigianale dove le donne si dedicano ancora oggi al mestiere tipico di questa valle, la tessitura del drap, un panno di lana lana filata e lavorata sugli antichi “métiers” (telai) in legno.

La condivisione in un clima di solidarietà è al centro della giornata del 22 Luglio con il “Rencontre du Col du Mont”. In un luogo carico di Storia, le comunità di Valgrisenche e Sainte Foy si incontrano come ogni anno per trascorrere una giornata all'insegna della fratellanza. Dopo la celebrazione religiosa delle ore 11 si potrà pranzare presso il Colle. Il pranzo è organizzato per quest'anno dalla comunità francese e per tale occasione si potrà giungere in macchina fino alla località
Lo Tramouail.

Il 5 agosto di ogni anno, la conca del Lago San Grato è meta della processione in onore della Madonna delle Nevi, mentre il 18 di Agosto è in programma “Trek Valgrisenche”, sei percorsi sparsi attorno al lago di Beauregard di diversa lunghezza e difficoltà per ammirare e conoscere le bellezze della Valle nei suoi luoghi più suggestivi : i rifugi Bezzi, Epée e degli Angeli, i valloni dell’Alpe Vieille e di Plontaz, il lago di San Grato.

 

Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075