Siglato l'accordo di collaborazione tra 13 realtà di Valle d'Aosta, Liguria e Piemonte
BARD. Nasce a Bard la "Rete delle Fortificazioni", un progetto che unisce tredici realtà di Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria nell'intento di valorizzare il patrimonio storico e culturale delle fortificazioni.
Il protocollo triennale di collaborazione tra gli aderenti alla Rete è stato sottoscritto venerdì scorso al Forte di Bard.
Un gruppo di lavoro sarà costituito e ogni tre mesi si riunirà per programmare seminari, iniziative di comunicazione, studi e ricerche e per promuovere iniziative di interesse comune.
Oltre alla presidente del Forte di Bard Ornella Badery hanno firmato il protocollo Cherima Fteita Firial, assessore del Comune di Alessandria; Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato; Angelo Giverso, sindaco di Vinadio; Micaela Viglino Davico, presidente del Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte; Enrico Lusso, presidente della Sezione Piemonte Valle d'Aosta Istituto Italiano Castelli; Pier Giorgio Corino, presidente dell’Associazione per gli Studi di storia e architettura militare; Antonella Perin, presidente dell'Associazione Casalese Arte e Storia; Fabrizio Del Prete, rappresentante dell’Associazione Progetto San Carlo Forte di Fenestrelle; Franco Cravarezza, direttore del Museo Pietro Micca di Torino; Fabrizio Zannoni, presidente Associazione Amici del Museo Pietro Micca; Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea di Cuneo, e Daniela Gandolfi, dirigente e referente del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia.
redazione