ore

Premiati i vincitori del XVI concorso Fotografare il Parco

Più di 420 i partecipanti e oltre 3100 le fotografie di natura e paesaggi vagliate dalla giuria

 

L'immagine di un camoscio in una tormenta di neve è la vincitrice della sedicesima edizione del concorso "Fotografare il Parco" che coinvolge i parchi nazionali Gran Paradiso, dello Stelvio, d'Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise.

Ancora una volta il concorso ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di fotografia di paesaggio e di natura: i partecipanti sono stati oltre 420 e e le fotografie presentate più di 3100. Ai grandi numeri è corrisposta un'alta qualità delle immagini concorrenti. Fotografie spesso di elevato valore estetico, narrativo o descrittivo che hanno fissato nell’istante dello scatto la bellezza e le peculiarità dei parchi organizzatori.

Primo classificato è lo scatto "Sopravvivenza" con il quale il fotografo Emilio Ricci ritrae un camoscio accovacciato e parzialmente coperto dalla neve di tormenta e racconta delle continue sfide per la sopravvivenza che devono affrontare gli animali di montagna.

Sopravvivenza di Emilio Ricci

Al secondo posto si è piazzata "Velo di nuvole", una lunga posa notturna realizzata in Valsavarenche da Luca Nasigrosso in cui il lento movimento delle nuvole ammanta di un velo i rilievi dei monti.

Velo di Nuvole di Luca Nasigrosso

Terza classificata l'immagine "Tra inverno e primavera" di Elisa Confortini, in cui in una nebbiosa giornata invernale nel bosco ancora spoglio, l’aprirsi delle gemme preannuncia la primavera.

Inverno e Primavera di Elisa Confortini

Nelle categorie dedicate ai paesaggi delle singole aree protette sono state scelte le fotografie "Layer" realizzata a Forca d'Acero da Marco Pantanella (per il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), la "Era glaciale" del Ghiacciaio del Gran Paradiso di Jacopo Ursitti (Parco Nazionale Gran Paradiso), l’"Ortles" di Dario Fedele (Parco Nazionale dello Stelvio) e la foto "Primordial" del Lago di Moncenisio di Marco Barone (Parc national de la Vanoise).

I primi premi di categoria sono stati attribuiti a “Discussioni tra coniugi” di Maurizio Giovannini (categoria “Fauna selvatica del Parco”), a “Jurassic World” di Andrea Belingheri (“Micromondo del Parco e dettagli naturali”) e alla fotografia, “Il solitario” di Massimo Arcaro (“Mondo vegetale del Parco”). 

Infine all’immagine “Una casa tra le stelle” di Roberto Bertero è stato poi attribuito il premio speciale “Interazione tra uomo e ambiente”.

Il livello delle fotografie in concorso e, talora, la difficoltà di decretare una classifica ha indotto la giuria alla segnalazione di altre otto immagini.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075