Il progetto coordinato dal Celva è destinato a cinquemila bambini che usufruiscono delle mense scolastiche valdostane
Con l'obiettivo di educare le giovani generazioni alla corretta alimentazione, non solo sana ma anche sostenibile, il Celva lancia il progetto "TipiQ" per portare nelle mense scolastiche della Valle d'Aosta prodotti del territorio.
Il progetto educativo coinvolge, oltre al Celva, anche la Fondazione per la formazione turistica e l'Ambulatorio nutrizionale dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta, l'amministrazione regionale e soprattutto circa cinquemila bambini delle scuole dell'infanzia e primarie che usufruiscono della mensa. Celva predisporrà un modello da utilizzare per predisporre le gare d'appalto del servizio mentre l'Usl predisporrà il menu "TipiQ" e la Fondazione per la formazione turistica provvederà a formare gli operatori delle mense "TipiQ". I produttori locali, le associazioni di produttori e le cooperative agricole saranno coinvolti per il tramite dell’assessorato regionale Agricoltura e risorse naturali.
Non solo. L'iniziativa si propone come progetto di educazione civica, dunque "TIpiQ" sarà inserito nei piani dell’offerta formativa delle scuole valdostane. In previsione ci sono anche laboratori didattici e momenti di approfondimento su temi come lo spreco alimentare, la filiera corta e a km0 e l'ecologia.
E.G.