L'annuncio dell'assessore durante la conferenza stampa di fine anno scolastico
Maggiore supporto psicologico nelle scuole a partire dal prossimo anno scolastico, il 2024/2025. L'annuncio arriva dall'assessore regionale al Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean Pierre Guichardaz.
In occasione della conferenza stampa a conclusione dell'anno scolastico - il 6 giugno scorso sono finite le lezioni per 13.940 studenti valdostani - Guichardaz ha evidenziato che «il disagio psicologico è un tema che si è manifestato nella sua tragicità negli ultimi anni, ma è latente e condiziona molto la vita dei nostri ragazzi e delle famiglie».
L'assessore ha inoltre parlato dell'importanza dell'inclusione: «il nostro è un sistema che deve essere al servizio della persona. La Valle d'Aosta - ha dichiarato - investe tantissimi soldi per mettere a disposizione gli insegnanti di sostegno necessari: un supporto importante che è utile anche per la classe».
Per quanto riguarda poi l'edilizia scolastica, «negli ultimi sei anni abbiamo sestuplicato le risorse da mettere a disposizione, passando da uno a sei milioni. È un segnale importante, perché abbiamo ritenuto che fosse utile investire e aiutare gli enti locali per poter intervenire sugli edifici scolastici, che devono essere di qualità e sicuri».
Clara Rossi