Filt Cgil e Fit Cisl criticano il «crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive»
Filt Cgil e Fit Cisl annunciano l'adesione anche in Valle d'Aosta allo sciopero nazionale del 18 luglio proclamato per gli autoferrotranvieri.
In una nota congiunta, Filt e Fit lamentano «posizioni inaccettabili da parte delle associazioni datoriali» e «un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, ma anche per quanto riguarda le tematiche inerenti la sopravvivenza e gli interessi complessivi del settore».
«Le organizzazioni sindacali, responsabilmente, hanno sempre tentato di mantenere aperto il confronto con spirito propositivo e costruttivo, mai strumentale - spiegano -. Nonostante tutti i nostri tentativi, tesi a ricercare un accordo, si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il CCNL, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita; a rimodulare la normativa per consentire una migliore conciliazione dei tempi vita-lavoro, nonché a individuare soluzioni propedeutiche a contrastare il fenomeno delle aggressioni.
Lo sciopero di quattro ore riguarderà dalle ore 18 alle 22 il personale viaggiante e di biglietteria; per il resto del personale lo sciopero sarà di quattro ore a fine turno.
Elena Giovinazzo