Inaugurato oggi il nuovo impianto che utilizza il calore dei fumi dall'acciaieria per la rete del teleriscaldamento
È stata inaugurata oggi il nuovo impianto di recupero di calore che, utilizzando il calore prodotto dalla Cogne Acciai Speciali, contribuisce ad alimentare la rete del teleriscaldamento di Aosta.
L'impianto acquisisce il calore prodotto dal forno dell'acciaieria (a circa 90°C) incanalando i fumi lungo 1,2 km di tubazioni fino alla centrale del teleriscaldamento Telcha, che già utilizza un impianto di cogenerazione basato sul recupero di calore a bassa temperatura (20°C), e quindi lo riversa nella rete collegata ad abitazioni e stabili. Secondo i calcoli di Telcha, il sistema eviterà ogni anno emissioni in atmosfera pari a 11.400 tonnellate di CO2.
La novità è frutto di un accordo annunciato nel 2023 da Telcha e Cogne Acciai Speciali. L'investimento è di circa 5 milioni di euro.
«Il progetto inaugurato oggi - commenta Fabrizio Moioli, amministratore delegato della società del gruppo Engie - è un esempio virtuoso di economia circolare dove l'energia termica inutilizzata viene trasformata in una risorsa preziosa per la rete di teleriscaldamento cittadina. Questo approccio oltre a ridurre le emissioni di CO2 contribuisce a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità urbana».
«Grazie alla collaborazione con Telcha, possiamo oggi utilizzare il calore in eccesso delle nostre attività industriali per riscaldare la città di Aosta, contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione dell’intero sistema di teleriscaldamento», aggiunge la direttrice generale di CAS Monica Pirovano. «Questo traguardo non è solo un successo per Cogne Acciai Speciali e Telcha, ma un valore aggiunto per l’intera comunità valdostana. L’operatività dell’impianto è stata raggiunta nel rispetto dei tempi annunciati e lo testimonia la nostra volontà di innovare nel settore dell’acciaio in modo responsabile, attuando soluzioni industriali che rispondono alle esigenze ambientali di oggi e di domani. Siamo convinti e soprattutto ci auguriamo, che questa iniziativa possa ispirare altre realtà industriali a esplorare simili soluzioni».
Attualmente la rete del teleriscaldamento si estende per 35 Km e fornisce a circa 400 utenti energia termica per 80 GWh all'anno.
Clara Rossi