I funerali mercoledì alla Cattedrale di Aosta
È morto don Italo Luigi Incoletti, ex parroco di Gaby per quasi quattro decenni. Aveva compiuto 97 anni lo scorso 5 aprile.
Originario del Veronese, di Cologna Veneta e ordinato sacerdote nel 1951 ad Aosta da mons. Maturino Blanchet omi, iniziò il suo ministero come vicario parrocchiale prima ad Antey-Saint-André, poi Lillianes e in seguito a Courmayeur. Nel 1956 divenne parroco di Gaby e, tra marzo e maggio 1990, fu anche amministratore parrocchiale di Gressoney-La-Trinité. Si dimise il 1° aprile 1994 per motivi di salute. Da allora ha vissuto nel priorato di Saint-Pierre, dove è mancato il 10 aprile.
"In questi lunghi anni di quiescenza - ricorda la Diocesi di Aosta -, pur impedito nella deambulazione, ha conservato uno spirito brillante, ha coltivato le relazioni con i confratelli e con le persone che frequentavano la casa e ha dimostrato fedeltà al ministero partecipando, finché ha potuto, agli uffici liturgici, accompagnato amorevolmente dal personale del Priorato. Di lui ricordiamo la passione per la musica classica e la fotografia".
Il Santo Rosario per don Luigi sarà recitato questa sera nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre alle ore 20. I funerali celebrati dal vescovo mons. Franco Lovignana si terranno mercoledì 12 aprile in Cattedrale di Aosta alle ore 15.
E.G.