Gli scatti di Jean Cugnod per fare un tuffo nel passato
La microcomunità di Brusson è la particolare sede scelta per una esposizione fotografica sul tema "Rivivere Emozioni". Nei diversi locali della struttura si possono ammirare gli scatti di Jean Cugnod che richiamano la Valle d'Aosta del passato: persone, scorci di vita e paesaggi della Val d'Ayas in particolare che richiamano i ricordi del tempo passato e le emozioni a essi associate.
L'esposizione nella "micro" di Brusson è stata pensata da Martina Domaine, pronipote del fotografo i cui scatti sono catalogati nei fondi dell'Association Valdôtaine Archives Sonores. L'opera di Cugnod, attivo durante la metà del Novecento, riflette i cambiamenti sociali e culturali del tempo sulle montagne valdostane.
«Volevo che potessero riscoprire i ricordi attraverso gli occhi di Cugnod», spiega Martina. «I ricordi e le emozioni, sono ciò che ci rende unici e connessi gli uni agli altri. È fondamentale preservarli e trasmetterli, affinché le future generazioni possano attingere a questa ricchezza umana».
redazione