Parere favorevole in Commissione al disegno di legge per l'evento sportivo della stagione 25/26
Il disegno di legge che stanzia un finanziamento straordinario per i Campionati italiani di sci nordico a Saint-Barthélemy incassa il parere favorevole delle Commissioni "Assetto del territorio" e "Servizi sociali" del Consiglio Valle.
Il provvedimento assegna al Comune di Nus un contributo straordinario massimo di quasi 2 milioni di euro per la realizzazione delle infrastrutture connesse all'evento sportivo in programma nella stagione invernale 25/26. Il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio adiacente all'area picnic di Porliod e della strada tra il parcheggio e il Centro di sci nordico e trekking di Praz de L'Arp. Servirà inoltre costruire un invaso per l'innevamento artificiale e ampliare la pista di sci nordico a monte del centro.
L'intervento «non si limita ai Campionati italiani, ma si inserisce in una pianificazione di lungo respiro per lo sviluppo infrastrutturale della località di Saint-Barthélemy e della Valle d'Aosta intera» dichiarano i presidenti delle Commissioni Albert Chatrian ed Andrea Padovani.
Marco Camilli