Sugar tax, respinta una mozione discussa in Consiglio Valle

Ventisette le astensioni sulla proposta di RV e gruppo misto contro l'introduzione della tassa sulle bibite zuccherate

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha bocciato una mozione contro l'introduzione della sugar tax, la tassa sulle bibite edulcorate. La tassa entrerà in vigore il 1° luglio 2025 e, secondo i gruppi Rassemblement Valdôtain e misto, rappresenta uno strumento ideologico inefficace per perseguire l'obiettivo ultimo di migliorare le abitudini alimentari scoraggiando il consumo di prodotti zuccherati.

La tassa sarà di 10 euro per ettolitro per i prodotti finiti e di 0,25 per i prodotti da diluire e secondo le imprese del settore la sua applicazione potrebbe causare un aumento medio della fiscalità del 28% sui prodotti in questione.

Annunciando l'astensione della maggioranza sulla mozione, il presidente della Regione Renzo Testolin ha invece sostenuto l'introduzione della sugar tax spiegando che potrà far aumentare i consumi di prodotti più sani e giocare anche a favore di prodotti valdostani.

La mozione è stata respinta con 27 astensioni (la maggioranza insieme a Lega e PCP) e i voti a favore di RV, misto e FI.

 


M.C.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075