Ospedale Parini, Marzi: bando fase 3 sarà pubblicato la prossima settimana

In Consiglio regionale discussa e bocciata una mozione per esaminare in Commissione i costi delle fasi 4 e 5 dell'intervento sul futuro polo ospedaliero

Ospedale Parini di AostaSarà pubblicata nei prossimi giorni la gara per la realizzazione dei lavori dell'ospedale Parini di Aosta. «Il 18 marzo scorso, il Consiglio di amministrazione di SIV ha approvato il capitolato d'appalto e il disciplinare per la realizzazione dei lavori del nuovo ospedale Parini e, la prossima settimana, il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea e su quella italiana. Quindi la gara parte», ha comunicato in Consiglio Valle l'assessore alla Sanità, Carlo Marzi.

«Si sta procedendo per lotti funzionali - ha ricordato Marzi -, con la loro relativa copertura finanziaria, come sempre accade per opere pubbliche così complesse. Durante questa Legislatura siamo passati dalla situazione bloccata all'anno 2012 sino ad aver pubblicato la gara nel 2025: questi sono fatti».

Marzi è intervenuto durante l'esame di una mozione, respinta con 19 astensioni, per condividere in Commissione il piano dei costi di realizzazione delle fasi 4 e 5 di ristrutturazione del complesso ospedaliero nonché il Piano esecutivo annuale e il Piano operativo strategico triennale di SIV, la società incaricata di seguire i lavori del Parini.

Cosa prevede il bando

I lavori per la fase 3 riguardano la costruzione della nuova parte di ospedale, quella a Est di viale Ginevra, dove sorgeva in precedenza il parcheggio a due piani. Sorgeranno in quel punto il "corpo K", cioè l'ospedale per acuti, mentre su viale Ginevra verrà realizzato il "corpo L" ovvero l'Hospital street, più una parte di parcheggio sotterraneo, il "corpo P", e il completamento delle centrali tecnologiche del polo ospedaliero.

Il cantiere durerà 1.463 giorni dalla data di consegna, dunque quattro anni per un costo di 139.665.045,77 Euro esclusa Iva. Le offerte possono essere presentate entro le ore 11 del 1° luglio 2025.

L'avviso di gara è stato pubblicato in anticipo rispetto a quanto affermato dall'assessore Marzi sulla piattaforma PlaCe-VdA.
 


E.G.
(aggiornato il 28/03/2025)

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075