Discussa in Consiglio regionale una interrogazione a risposta immediata del gruppo Lega VdA
«Allo stato attuale non ci sono le condizioni per attivare una interlocuzione con il Comune di Aosta». L'assessore regionale al Sistema educativo Jean Pierre Guichardaz chiude alla possibilità di dialogare con l'amministrazione comunale del capoluogo per consentire agli studenti dell'Università della Valle d'Aosta di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento vicini alla sede dell'ateneo. «Nessuna università italiana mette a disposizione parcheggi gratuiti nei pressi degli atenei, proprio perché ovunque si cerca di orientare le scelte verso una mobilità più sostenibile», ha osservato Guichardaz rispondendo a una interrogazione a risposta immediata del gruppo Lega VdA in Consiglio regionale.
Gli studenti nei giorni scorsi hanno reso pubblica una petizione con circa 200 firme per chiedere di agevolarli nel parcheggio nella zona di piazza della Repubblica.
«La nuova sede in centro città - ha osservato l'assessore - è raggiungibile con mezzi pubblici che sono stati potenziati» e la zona è servita da aree di sosta gratuita raggiungibili a piedi in 10 o 15 minuti - l'Area Ferrando, il quartiere Cogne, la zona della telecabina di Pila - e dal parcheggio pluripiano De La Ville dove è possibile usufruire di tariffe agevolate.
Secondo la Lega VdA la risposta dell'assessore è «un'ammissione del fatto che la maggioranza non vuole andare nella direzione di favorire gli studenti».
E.G.