Con il finanziamento di "Parchi per il clima" l'Ente ha acquisito dodici mezzi assegnati alle amministrazioni locali
Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha acquisito una flotta di undici tra minibus e scuolabus, più un'autovettura, destinati ai Comuni compresi nel territorio dell'area protetta.
I mezzi sono messi a disposizione dei dieci Comuni (Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges e Villeneuve in Valle d'Aosta e Ceresole Reale, Locana, Ribordone e Ronco Canavese in Piemonte) che hanno risposto alla richiesta di comunicare le proprie necessità per la mobilità sostenibile fatta dell'Ente Parco nell'ambito del programma "Parchi per il Clima". Da quest'ultimo proviene il finanziamento di 1,2 milioni di euro necessario per l'acquisizione dei mezzi di trasporto concessi in usufrutto gratuito alle amministrazioni comunali.
«Gli scuolabus, in particolare, sono specificamente destinati alle scuole del territorio per garantire il trasporto quotidiano degli studenti, rispondendo così a un'esigenza fondamentale delle famiglie residenti nei comuni del Parco e assicurando un servizio sostenibile per le comunità locali», spiega l'Ente Parco.
«Questo investimento testimonia il nostro impegno concreto verso una mobilità più sostenibile all'interno del Parco», commenta in una nota il presidente Mauro Durbano. «Grazie ai fondi del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, possiamo offrire ai comuni dell'area protetta moderni mezzi di trasporto che ridurranno significativamente le emissioni inquinanti, fornendo al contempo mezzi innovativi e permettendo un risparmio significativo alle amministrazioni locali nella gestione dei servizi pubblici per le loro comunità».
Clara Rossi