Verrès si prepara ad accogliere i giovani calciatori del Killarney Celtic FC

Lo scambio con i ragazzi irlandesi è stato attivato con l'Isiltp nell'ambito dell'Erasmus+

 

Nei prossimi giorni Verrès darà il benvenuto ai ragazzi del Killarney Celtic F.C. grazie al primo scambio del progetto Erasmus+ che coinvolge l'Isilpt. Saranno circa trenta i giovani irlandesi attesi in Valle d'Aosta grazie a questa opportunità. Diverse attività in programma riguardano ovviamente le attività sportive e in particolare il calcio, con allenamenti, partite e anche una partita di football gaelico uniti a momenti di socializzazione ed attività linguistiche. Ci sarà anche spazio per un incontro con Catherine de Challant e figuranti per una serata a tema medievale con costumi e armi.

«Già lo scorso anno - spiega l'Istituto scolastico - i responsabili della squadra di calcio irlandese e della squadra locale (all'epoca USD P.D.H.A.E.), in modo del tutto spontaneo e informale, avevano organizzati un primo soggiorno per una quarantina di giocatori del Killarney Celtic F.C. a Verrès. I ragazzi irlandesi avevano così avuto l'opportunità di allenarsi e giocare con i loro coetanei verrezziesi. Un ruolo chiave era stato svolto da Davide Mosca, originario di Verrès ma residente a Killarney da oltre vent'anni, insieme all'Amministrazione comunale, in particolare al sindaco Alessandro Giovenzi». Quest'anno, essendo l'Isiltp membro di Erasmus+, è stato possibile proporre lo scambio e ottenere il via libera.

«Tutto ciò - aggiunge l'Istituto - è stato realizzato grazie al sostegno della dirigente Antonella Dallou e all’impegno della professoressa Tiziana Balma, che ha seguito il progetto, nonché al contributo fondamentale di Davide Mosca, Brian Looney, Paul Sherry e Philip O’Callaghan, che hanno supportato l'organizzazione e l'espletamento delle pratiche burocratiche».

 


Clara Rossi

 

 

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075